24 CFU UNITN

Tutte le informazioni sui 24 cfu erogati da Università degli Studi di Trento

Fondata nel 1962, l'Università di Trento ha puntato sulla costruzione di alleanze e complementarietà con istituzioni e organizzazioni italiane e straniere. Nel 1982 la Libera Università di Trento venne trasformata in università statale, con uno statuto che garantiva competenze di autogoverno.

L'Accordo di Milano, siglato nel 2009 tra il Governo e la Provincia autonoma di Trento (assieme a quella di Bolzano e alla Regione), sulla modifica dello Statuto speciale di autonomia in tema di norme finanziarie, ha riconosciuto alla Provincia nuove competenze con riguardo all'Università e ha rappresentato un'ulteriore importante tappa nello sviluppo dell'Ateneo, garantendo certezza e adeguatezza nell'attribuzione di risorse finanziarie.

Oltre 16.000 studenti, circa 600 tra docenti e ricercatori e altrettanti fra personale tecnico e amministrativo: i numeri parlano di un ateneo in grado di offrire un ambiente ideale di studio e ricerca.

OFFERTA FORMATIVA

Antropologia culturale per líinsegnamento
M-DEA/01
6
Experimental Physics Laboratory at High School Level I
FIS/08
6
Introduzione alla Psicologia per líinsegnamento
M-PSI/01
6
Laboratory Techniques for Mathematics Teaching
MAT/04
6
Lingua e traduzione inglese e lingue e letterature angloamericane II
L-LIN/11
12
Lingua Tedesca II
L-LIN/14
6
Linguistica Generale
L-LIN/01
6
Modern Physics
FIS/08
12
Pedagogia Generale per líinsegnamento
M-PED/01
6
Storia della Pedagogia
M-PED/02
6
Studi di genere
L-LIN/11
6
Antropologia filosofica
M-FIL/03
6
Elementary Mathematics from a Higher View Point
MAT/04
6
Etnomusicologia
L-ART/08
6
Experimental Physics Laboratory at High School Level II
FIS/08
6
Laboratory of Didactics of Mathematics
MAT/04
6
Physics Education: theoretical & experimental approaches
FIS/08
6
Psicologia dello Sviluppo per líinsegnamento
M-PSI/04
6
Storia della Pedagogia
M-PED/02
6

24 CFU UNITN: REQUISITI PER DIVENTARE INSEGNANTI

Per poter accedere alla carriera di insegnante nella scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado (scuole medie e istituti superiori) è necessario, in primis, essere in possesso di una Laurea (Magistrale, Specialistica o Vecchio Ordinamento) idonea ad una specifica classe di concorso.

Per prima cosa i soggetti interessati dovranno consultare le tabelle ministeriali dove sono elencate tutte le classi di concorso per l’insegnamento attualmente previste e i relativi titoli di studio per accedervi (Tabella A allegata al DPR 19 del 14.02.2016 e Tabella A allegata al DM 259 del 9.05.2017), facendo molta attenzione alle Note.

Infatti, per alcuni titoli di studio previsti per l’insegnamento in una specifica  classe di concorso, sono previsti dei “vincoli”, in termini di esami o crediti minimi in alcuni specifici settori scientifico disciplinari che devono essere obbligatoriamente ricompresi nel piano degli studi.  (A puro titolo di esempio: per l’insegnamento nella classe di concorso A-20 (Fisica) è ammessa una LM 23 in Ingegneria Civile, purché nel piano di studi siano stati conseguiti almeno 24 crediti nel settore scientifico disciplinare FIS/01).

Nel caso in cui un aspirante insegnante sia in possesso del corretto titolo di studi ma sia in debito dei crediti minimi previsti dalle predette tabelle per l’insegnamento in una determinata classe di concorso, potrà integrare i crediti mancanti (o gli insegnamenti nel caso di lauree vecchio ordinamento) mediante l’iscrizione a corsi singoli offerti dai vari Corsi di laurea, nei settori scientifico disciplinari richiesti e necessari.

Alcuni titolo di studio danno titolo all’insegnamento in molteplici classi di concorso; per poter insegnare andranno ovviamente verificati i requisiti minimi previsti per ciascuna classe anche in termine di crediti obbligatori, se previsti.

Il possesso del titolo di studio con gli eventuali requisiti minimi vincolanti, consente di accedere alle graduatorie di Istituto di terza fascia esclusivamente per incarichi di supplenza a tempo determinato, nei termini e modalità stabilite dagli Uffici scolastici e dagli Istituti di istruzione.

Contatti e informazioni sull'Ateneo Università degli Studi di Trento

icona UNITN

Sito Ufficiale dell'Ateneo

www.unitn.it

Recapito telefonico

+39 0464 808 641

Indirizzo email

Uff.FormazioneInsegnanti@unitn.it

Ubicazione geografica

TRENTINO ALTO ADIGE - TN

Costo dei 24Cfu

link 24 cfu

Sito Ufficiale


Hai visualizzato le informazioni su 24 cfu UNITN

Valuta le offerte formative di altri atenei