24 CFU UNIBG

Tutte le informazioni sui 24 cfu erogati da Università degli Studi di Bergamo

Un’università per la città, un campus diffuso. Spesso si ritiene che riunire tutti gli studenti in un solo campus, creare cioè una sorta di “fortino”, sia la soluzione ottimale per le università. Ma a ben vedere, questo significherebbe per molti aspetti allontanare l'università dal mondo, isolare lo studente.

La scelta dell'Università degli studi di Bergamo è stata invece quella di diventare, col tempo, un’università nella città. Il campus economico-giuridico, quello umanistico e quello ingegneristico, compongono oggi un unico disegno, che rappresenta un invito: credere in un legame quotidiano con la città e con il territorio, la sua storia, la sua cultura.

Crescere non ha solo un’accezione dimensionale, e l'università a Bergamo è oggi nella sua giusta dimensione: non dispersiva, non caotica, a misura di studente. Crescere significa aprirsi. Per questo si sono voluti recuperare importanti luoghi della città, vere perle che testimoniano un grande passato. Spazi rigenerati e dunque valorizzati, finalmente rinati per aprirsi verso la cittadinanza, verso tutti. E sempre di più, con iniziative ed eventi culturali che siano sempre più condivisi.

Bergamo e la sua università: un Ateneo adattivo e adattabile, in grado di reagire, rapidamente e bene, agli stimoli provenienti dal contesto locale e di rispondere alle spinte emergenti dal quadro nazionale e da quello internazionale. Grazie a un trasversalismo delle conoscenze che oggi il sapere richiede. Grazie a una proiezione internazionale che è progetto per l'università ed è anima oggi della città.

Un’università, dunque, parte del mondo: l’inserimento nel ranking mondiale stilato dalla rivista inglese "Times Higher Education" ne è oggi il riconoscimento e la testimonianza.

OFFERTA FORMATIVA

AMBITO A - PEDAGOGIA
Deontologia professionale
M-PED/01
3
Pedagogia del conflitto; della marginalit‡ e della devianza
M-PED/01
6
Progettazione dell'inclusione scolastica
M-PED/03
6
Pedagogia della scuola
M-PED/01
8
Pedagogia della scuola (laboratorio)
M-PED/01
1
Epistemologia pedagogica e delle scienze dell'educazione
M-PED/01
6
Epistemologia pedagogica e delle scienze dell'educazione
M-PED/01
1
Pedagogia speciale 1
M-PED/03
6
Migrazioni e sperimentazioni linguistiche e culturali nei servizi per l'infanzia e per le famiglie ñ [Modulo 1]
M-PED/01
3
Storia della pedagogia delle scuole dell'infanzia e primaria
M-PED/02
6
Modulo di Pedagogia della scuola
M-PED/01
6
Teorie e metodi dell'alternanza formativa nei sistemi formali e non formali (modulo Alternanza scuola-lavoro)
M-PED/01
6
Teorie e metodi dell'alternanza formativa nei sistemi formali e non formali (modulo Riconoscimento; valutazione e certificazioni delle competenze)
M-PED/01
6
Pedagogia sociale
M-PED/01
6
Pedagogia sociale 2
M-PED/01
6
AMBITO B - PSICOLOGIA
Psicologia della vulnerabilit‡ e tutela della persona
M-PSI/05
3
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
M-PSI/04
6
Psicologia di comunit‡ (modulo 1)
M-PSI/05
3
Psicologia delle differenze di genere (modulo 40019)
M-PSI/05
3
Psicologia dei processi di base e laboratorio
M-PSI/01
6
Psicologia sociale
M-PSI/05
6
Psicologia generale e laboratorio
M-PSI/01
6
Psicologia dell'educazione
M-PSI/04
5
Le dimensioni sociali dei processi psicologici
M-PSI/05
6
Psicologia delle et‡ della vita 1
M-PSI/04
6
AMBITO C - ANTROPOLOGIA
Antropologia culturale
M-DEA/01
6
Antropologia culturale 2A2
M-DEA/01
3
AMBITO D - METODOLOGIE DIDATTICHE
Complementi di Lingua inglese
L-LIN/12
3
Complementi di lingua francese
L-LIN/04
3
Complementi di lingua spagnola
L-LIN/07
3
Complementi di lingua tedesca
L-LIN/14
3
Complementi di linguistica generale
L-LIN/01
3
Complementi di geografia economica
M-GGR/02
3
Complementi di geografia
M-GGR/01
3
Complementi di Didattica delle lingue straniere moderne
L-LIN/02
3
Didattica delle lingue straniere moderne A
L-LIN/02
5
Didattica III
M-PED/03
8
Pedagogia speciale 1
M-PED/03
4
Tecnologie per l'esercizio delle professioni pedagogiche - 3CFU
M-PED/03
3
Tecnologie per l'esercizio delle professioni pedagogiche - 6CFU
M-PED/03
6
Didattica I
M-PED/03
6
Didattica
M-PED/03
6

24 CFU: AVVISO CONSEGUIMENTO DA PARTE DI STUDENTI ISCRITTI A CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE

Gli studenti che intendono laurearsi a partire dalla sessione estiva dell’anno accademico 2018/2019, interessati al conseguimento dei 24 cfu, NON dovranno iscriversi al Percorso 24 CFU ma potranno acquisire i relativi crediti inserendo nel proprio piano di studio (come scelta libera, se coerente con il progetto formativo, o in sovrannumero) attività didattiche presenti nell’offerta formativa del Percorso 24 CFU. Di tali crediti si terrà conto in sede di calcolo della media di laurea secondo le modalità indicate dall’art. 21 del Regolamento didattico di Ateneo (Di tali crediti si terrà conto in sede di calcolo della media di laurea fino ad un massimo di 20 cfu per i corsi di laurea di primo livello, ad un massimo di 20 cfu per i corsi di laurea magistrale, ad un massimo di 40 cfu per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico, purché gli esami soprannumerari siano relativi ad insegnamenti appartenenti a settori scientifico-disciplinari previsti dall’ordinamento del corso). Per modificare il proprio piano di studio, anche inserendo esami in sovrannumero, gli interessati dovranno utilizzare il modulo “Richiesta di modifica del piano/inserimento cfu sovrannumerari ai fini del conseguimento dei 24 cfu (D.M. 616/2017)” disponibile alla pagina web www.unibg.it/formazioneinsegnanti. Tale modulo dovrà essere trasmesso a mezzo mail all’indirizzo carriera.insegnanti@unibg.it entro il 14 dicembre 2018.

Contatti e informazioni sull'Ateneo Università degli Studi di Bergamo

icona UNIBG

Sito Ufficiale dell'Ateneo

www.unibg.it

Recapito telefonico

035 2052111

Indirizzo email

fit@unibg.it

Ubicazione geografica

LOMBARDIA - BG

Costo dei 24Cfu