24 CFU UNIBA

Tutte le informazioni sui 24 cfu erogati da Università degli Studi di Bari Aldo Moro

L’Università degli Studi di Bari prevista dal R.D. 30 settembre 1923 n. 2102 viene istituita con Decreto 9 ottobre 1924 sulle fondamenta delle antiche Scuole Universitarie di Farmacia e di Notariato attivate subito dopo l’Unità d’Italia in sostituzione dell’antico "Reale Liceo delle Puglie".

Nel gennaio 1925 viene istituita la Facoltà di Medicina e Chirurgia che incorpora la preesistente Scuola per Ostetriche e viene trasformata in Facoltà la Scuola di Farmacia.

Successivamente a queste si aggiungono le Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Commercio (nata dalla regia scuola superiore di commercio fondata nel 1882) ed Agraria. Dal 1944 in avanti, l’Università verrà potenziata con la istituzione delle Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Ingegneria, Magistero, Medicina Veterinaria e Lingue e Letterature Straniere.

24 CFU UNIBA

Con il Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, è stato introdotto un nuovo percorso per la formazione iniziale ed il reclutamento dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, denominato FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio).

Costituisce titolo di accesso al concorso, a norma dell’art. 5 del D.Lgs. n.59, il possesso congiunto di:

  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II Livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica,  oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
  • 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA) acquisiti in forma curriculare, aggiuntiva o extracurriculare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: 
    • pedagogia, pedagogia speciale e   didattica dell'inclusione;
    • psicologia;
    • antropologia;
    • metodologie  e  tecnologie  didattiche.

Con successivo D.M. n. 616 del 10 agosto 2017, in attuazione dell’art.5, comma 4 del D.Lgs. 59 del 13/04/2017, il Ministero ha definito i settori disciplinari, gli obiettivi formativi, le modalità organizzative e gli eventuali costi a carico degli interessati per il conseguimento dei predetti 24 CFU, specificando altresì, che i crediti aggiuntivi ed extracurriculari non possono essere conseguiti presso enti esterni al settore universitario o AFAM, neppure se in convenzione.

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in risposta al D.Lgs. 59 art. 4 e art. 5 comma 4 e al DM 616 del 10/08/2017, istituisce e attiva il “Percorso Formativo per l’acquisizione di 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche” (di seguito denominato PF24).

Contatti e informazioni sull'Ateneo Università degli Studi di Bari Aldo Moro

icona UNIBA

Sito Ufficiale dell'Ateneo

www.uniba.it

Recapito telefonico

+39 080 883046

Indirizzo email

urp@uniba.it

Ubicazione geografica

PUGLIA - BA

Costo dei 24Cfu

link 24 cfu

Sito Ufficiale


Hai visualizzato le informazioni su 24 cfu UNIBA

Valuta le offerte formative di altri atenei