24 CFU LUMSA

Tutte le informazioni sui 24 cfu erogati da Università degli Studi "Libera Università Maria Santissima Assunta" di Roma

La LUMSA - Libera Università Maria Santissima Assunta - è un’università italiana non statale d’ispirazione cattolica. È il secondo Ateneo più antico di Roma dopo La Sapienza: la sua storia è iniziata con Luigia Tincani nel 1939. La LUMSA rientra nel sistema universitario nazionale e rilascia titoli di studio che hanno valore legale equivalente a quelli delle università statali. Preparazione, crescita, futuro insieme all’attenzione allo studente come persona, all’insegnamento, al lavoro e alla ricerca sono le caratteristiche peculiari dell’Ateneo.

Attenzione allo studente

L’anima pulsante dell’università sono gli studenti. Il rapporto con i docenti è diretto e continuo e il percorso formativo è progettato per dare competenze specifiche di alto valore culturale e tecnico. La LUMSA, con i suoi circa 7.200 studenti, non è solo un'istituzione accademica di alto profilo riconosciuta a livello internazionale, è anche un luogo in cui crescere come persone. La vita dell’Ateneo è costellata di momenti di confronto e partecipazione. Il cuore della nostra Università è dunque l’intreccio profondo della tradizione umanistica con la radice cattolica e con l’innovazione tecnologica.

OFFERTA FORMATIVA

AMBITO A - PEDAGOGIA
Pedagogia generale
M-PED/01
6
Pedagogia sociale
M-PED/01
6
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01
6
Storia dellíeducazione
M-PED/02
6
Pedagogia dell Inclusione
M-PED/03
6
AMBITO B - PSICOLOGIA
Psicologia del ciclo di vita
M-PSI/04
6
Psicologia generale
M-PSI/01
6
Psicologia sociale
M-PSI/05
6
AMBITO C - ANTROPOLOGIA
Antropologia ed etica delle relazioni
M-FIL/03
6
AMBITO D - METODOLOGIE DIDATTICHE
Pedagogia sperimentale
M-PED/04
6
Didattica generale
M-PED/03
6
Pedagogia speciale
M-PED/03
6
Pedagogia e didattica speciale
M-PED/03
6
Metodologie di animazione; di gruppo e di comunit‡
M-PED/03
6

24 CFU LUMSA: INFORMAZIONI GENERALI

Con il D.M. 10 agosto 2017  n. 616 è stata disciplinata una prima fase transitoria per l’acquisizione o il riconoscimento dei 24 CFU che costituiscono, per i laureati magistrali e i diplomati accademici, requisito di accesso ai concorsi per l’insegnamento nella  scuola secondaria secondo quanto previsto dall’art. 5 del Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59.

Ai sensi del D.M. 616/2017 i 24 crediti formativi per l’accesso al concorso vanno conseguiti nelle discipline antro-psico-pedagogiche appartenenti ai seguenti ambiti disciplinari:

  1. pedagogia, pedagogia speciale, didattica dell’inclusione (tutti i SSD M-PED);
  2. psicologia (tutti i SSD M-PSI);
  3. antropologia (M-DEA/01, M-FIL/03,);
  4. metodologie e tecnologie didattiche (M-PED/03, M-PED/04 oppure i SSD previsti dall’allegato B di cui al D.M. 616/2017 per ciascuna classe di concorso).

24 CFU LUMSA: VALUTAZIONE CREDITI GIÀ ACQUISITI

Possono essere riconosciuti come validi anche crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici, in forma curriculare o aggiuntiva, compresi Master universitari o accademici di primo e di secondo livello, Dottorati di ricerca e Scuole di specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurriculari, purché relativi ai settori di cui al comma 3 del D.M. 616/2017, coerenti con gli obiettivi formativi, di cui agli allegati A e B dello  stesso decreto ministeriale e comunque riconducibili al percorso formativo.

Rilascio dichiarazione per coloro che, con carriera svolta esclusivamente in LUMSA, abbiano già acquisito totalmente o parzialmente i 24 CFU

Coloro che abbiano conseguito una laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma di master e dottorato di ricerca presso la LUMSA possono richiedere il rilascio della dichiarazione riguardante il conseguimento dei 24 CFU maturati esclusivamente nel corso degli studi effettuati presso la LUMSA.

Le domande, da inviare esclusivamente all’indirizzo mail fit@lumsa.it, indicando nell’oggetto cognome, nome del richiedente e il tipo di modello di domanda utilizzato (es. Mario Rossi – Modello A), saranno esaminate da una Commissione di Ateneo appositamente nominata. Sarà cura dell’Ufficio preposto comunicare l’esito dei lavori della Commissione agli interessati tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato nella domanda prodotta dai richiedenti.

Qualora i 24 CFU risultassero totalmente conseguiti, l’università LUMSA rilascerà la dichiarazione unica di cui all’art. 3, comma 7 del D.M. 616/2017. Nel caso di riconoscimento parziale, l’interessato potrà iscriversi al percorso formativo per completare l’acquisizione dei CFU restanti e così ottenere la dichiarazione unica finale oppure otterrà la sola attestazione delle attività svolte presso la LUMSA con l’indicazione dei SSD, CFU, votazione finale, obiettivi formativi e/o programmi affrontati.

Modello A – Domanda per il rilascio della dichiarazione di cui all’art. 3, comma 7 del D.M. 616/2017 da utilizzare per chi ha già conseguito in maniera totale o parziale i 24 CFU nel proprio percorso formativo presso l’Università LUMSA.

24 CFU LUMSA: COSTI

Il costo di ogni esame da 6 CFU che si intende frequentare è pari a € 125.

Contatti e informazioni sull'Ateneo Università degli Studi "Libera Università Maria Santissima Assunta" di Roma

icona LUMSA

Sito Ufficiale dell'Ateneo

www.lumsa.it

Recapito telefonico

+39 06 684 221

Indirizzo email

fit@lumsa.it

Ubicazione geografica

LAZIO - RO

Costo dei 24Cfu

500€

link 24 cfu

Sito Ufficiale


Hai visualizzato le informazioni su 24 cfu LUMSA

Valuta le offerte formative di altri atenei